Elezioni Monte: Santolillo si accorda con gli ex iannuzziani
Dopo la discesa in campo di Salvatore Scotto di Santolo, si apre il “mercato elettorale” a Monte di Procida.
Se il sindaco uscente Peppe Pugliese, resta tranquillo con la sua squadra che gli è rimasto fedele dopo la sfiducia che lo ha colpito nello scorso ottobre, gli altri candidati hanno bisogno di rinforzarsi per poter competere con l’uscente.
La candidatura di Scotto di Santolo, medico, ex pidiessino, oggi vicino all’area del PD rappresentata dal consigliere comunale di Napoli Enza Amato, già candidato a sindaco nel lontano 1997 sconfitto da Gennaro di Mare, secondo i soliti bene informati avrebbe bisogno di un accelerazione sotto forma di voti freschi. Insomma Santolillo si starebbe guardando intorno, perchè i numeri sono implacabili e da solo non avrebbe la forza necessaria per ottenere la maggioranza. Quale migliore occasione per offrire un approdo a chi è rimasto senza casa.
Ecco che quindi ha preso piede negli ultimi giorni (e la notizia trova sempre più conferme), la possibilità dell’accordo tra la lista di Salvatore Santolillo e gli ex consiglieri comunali di Onda Civica che sostenevano Franco Iannuzzi. Santolillo dopo aver accolto l’ex consigliere Marasco (anch’ella nel 2020 eletta con Franco Iannuzzi e Onda Civica), avrebbe lasciato due posti nella sua lista per Rocco Assante di Cupillo e Giovanni Martino, due storici iannuzziani rimasti “senza casa” dopo la scelta dell’ex sindaco di non ricandidarsi.
Un accordo, quello tra Santolillo e gli iannuzziani, era nell’aria da giorni ma nelle ultime ore pare ci sia stata una fortissima accelerazione in questo senso.
Resta da vedere come risponderà a questa mossa Teresa Coppola, terza candidata sindaco che al momento non sembra trovare praterie davanti a sè. Continuerà nella sua avventura? Oppure uscirà un terzo candidato e forse anche un quarto?
Insomma come diceva un vecchio consigliere comunale: “la politica è momento e movimento“.