Written by 15:40 Senza categoria

Reddito di cittadinanza: migliaia senza un euro

È veramente incredibile che i corsi per il reddito di cittadinanza non siano ancora partiti! Mentre…
Non partono i corsi per il reddito di cittadinaza

Non partono i corsi: forse a gennaio.

Molti percettori del reddito di cittadinanza rischiano di restare senza soldi per molti mesi. I cosiddetti “occupabili” dovrebbero seguire dei corsi di formazione e lavoro e percepire 350 euro al mese.

I corsi però non sono pronti. La piattaforma c’è ma parla di partenze “da definire”. Le agenzie per il lavoro hanno indicazione di formare classi dalle 12 alle 20 persone altrimenti non si parte.

Le Regioni si muovono in maniera autonoma. In Sicilia si rischia di partire a febbraio 2024. Anche Puglia, Calabria, Basilicata sono in difficoltà.

Nell’attesa, sono circa duecentomila le persone a cui è stato tolto il reddito tra luglio e agosto e per loro la situazione è molto difficile. Sono aumentate le richieste alla Caritas e agli enti di assistenza.

Secondo il PNRR, bisognava avviare alla formazione 160mila persone entro il 2022. Nel 2023 si prevede di il doppio degli inserimenti. Utopia in questo momento.

Vista la difficoltà anche dei più deboli a iscriversi in piattaforma, il Governo potrebbe avocare i poteri sostituivi e permettere ai richiedenti anche fuori piattaforma di ricevere il sussidio in questi mesi.

Non partono i corsi per il reddito di cittadinaza
Visited 66 times, 1 visit(s) today
Chiudi