Written by 18:02 Campi Flegrei

Campi Flegrei: Pronta la nuova guida in edicola su Repubblica

Presentata la guida dei Campi Flegrei in edicola con Repubblica.

E’ stata presentata stamattina, giovedì 23 novembre a Pozzuoli, nello splendido scenario del rione Terra la nuova Guida dei Campi Flegrei, in edicola da sabato con Repubblica.

Proprio il Rione Terra, il quartiere evacuato a causa del bradisismo negli anni 70, oggi simbolo della diffusione di questa guida che servirà proprio a far luce sul fenomeno bradisismico in terra flegrea.

Hanno partecipato i tre sindaci dei Comuni in Zona Rossa: Gaetano Manfredi per il Comune di Napoli, Luigi Manzoni per il Comune di Pozzuoli e Josi Della Ragione per Bacoli. Insieme a loro al tavolo Carlo Doglioni, Presidente di INGV, Il direttore dell’Osservatorio vesuviano Mauro De Vito, Francesca Bianco, direttrice del reparto Vulcani dell ‘INGV e il Responsabile di Repubblica Napoli, Ottavio Ragone.

Un volume impreziosito da fotografie, grafici e antiche stampe settecentesche che mostrano i Campi Flegrei nel loro fascino secolare. «Da scienziati, non possiamo che condividere un’analisi trasparente del rischio vulcanico nei Campi Flegrei, premettendo che si tratta di un discorso delicato, soprattutto per le sue potenziali implicazioni sociali», anticipa Carlo Doglioni, presidente di Ingv, che oggi condividerà le ultime evidenze emerse dal monitoraggio. «La nostra ipotesi – rivela – è che il magma non è in risalita. Ma non v’è dubbio che sia presente, non sappiamo a quale profondità. Una camera magmatica è individuata intorno ai 7-8 chilometri e potrebbe aver generato filoni di risalita fino ai 4 chilometri. Non ci sono evidenze di ulteriori risalite, ma non possiamo prevedere eventuali evoluzioni».

Di una Pozzuoli «sempre più resiliente, che impari a convivere con il bradisismo» parla invece il sindaco Manzoni, che plaude all’iniziativa di “Repubblica” sottolineando come aiuti a rendere «i cittadini consapevoli e quindi più sicuri. La conoscenza – aggiunge – va di pari passo con le azioni di prevenzione e mitigazione del rischio: l’attuale fase, con un rallentamento degli sciami sismici, ci aiuta a faere nuovi passi avanti». Sulla stessa lunghezza d’onda Josi Della Ragione, sindaco di Bacoli: «Non bisogna abbassare la guardia e non lo faremo, continuando a seguire da vicino l’iter del decreto, che a dicembre sarà convertito in legge, con l’accoglimento delle nostre richieste – dice – Ma oggi sottolineerò che i Campi Flegrei sono un territorio sotto osservazione ma sicuro, e questo i turisti devono saperlo».

 

Visited 37 times, 1 visit(s) today
Chiudi