Arresti a Pozzuoli: In carcere ex sindaco Figliolia
Terremoto giudiziario a Pozzuoli.
E’ la gara per l’affidamento in concessione della valorizzazione del bene “Rione Terra” ai fini “della promozione artistica culturale” quella al centro dell’inchiesta, coordinata dalla Procura di Napoli e culminata nell’esecuzione questa mattina, da parte della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, di 11 misure cautelari con l’arresto, tra gli altri , dell’ex sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, l’ex dirigente nazionale PD Nicola Oddati, l’ex Presidente ENIT Giorgio Palmucci e dell’imprenditore Salvatore Musella.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori e condiviso dal GIP nell’ordinanza di custodia cautelare, la gara sarebbe stata turbata per assicurarne l’aggiudicazione alla società di Musella. A Figliolia viene riconosciuto il ruolo di garante degli accordi collusivi: avrebbe ricevuto la promessa di somme di denaro e dell’assunzione di persone a lui gradite nelle Società di Musella. SI parla di una promessa di 8 assunzioni. Palmucci si sarebbe adoperato nella ricerca di potenziali partner da affiancare alla società vincitrice, disponibili, in caso di aggiudicazione, a lasciare in esclusiva a Musella e quindi a Figliolia la gestione dei servizi turistici-gastronomici e commerciali.
Oddati, all’epoca dei fatti, componente della Direzione Nazionale PD e attualmente Dirigente della Regione Campania, è considerato fidcuiario di Musella nella ricerca di relazioni e contatti illeciti utili a favorire l’aggiudicazione di concessioni e appalti di opere presso pubbliche amministrazioni, in cambio della corresponsione periodica di denaro o altre pubbliche utilità. In questo caso Oddati si sarebbe adoperato per definire gli accordi collusivi per l’aggiudicazione del bando di gara del Rione Terra. Ad Oddati sarebbero stati trovati 14000 euro in contanti di cui è stato chiesto conto. Le spiegazioni non avrebbero convinto gli inquirenti.
Gli arrestati
Vincenzo Figliolia – Custodia cautelare in carcere
Nicola Oddati – Custodia cautelare in carcere
Salvatore Musella (Titolare della CYTEC) – Custodia cautelare in carcere
Giorgio Palmucci (Ex Presidente ENIT) – Custodia cautelare in carcere
Salvatore della Corte (collaboratore Musella) – Arresti domiciliari
Gianluca Flaminio (collaboratore Musella) – Arresti domiciliari
Angelo Tortora (dipendente Comune Pozzuoli) – Obbligo di firma
Giovanni Bastianelli (EX DE ENIT) – Obbligo di firma
Sebastiano Romeo (Ex Consigliere Regionale Calabria) – Obbligo di Firma
Luciano Santoro (PD Taranto) – Obbligo di firma