Written by 12:10 Senza categoria

Comune di Napoli: Tirocini da 600 euro

Napoli: Tirocini da 600 euro per un anno

Il comune di Napoli offre nuove possibilità di lavoro per i giovani grazie ai tirocini extracurriculari offerti in un pacchetto ad hoc per cittadini. 

Un anno di tirocinio retribuito nell’attesa di trovare un posto di lavoro. L’indennità partirà a gennaio di 2024 e sarà di 600 euro per 800 aspiranti lavoratori.

Gli stage remunerati sperano di trovare un impiego a vita e fisso ai partecipanti. Sono 800 i posti disponibili per questa prima tranche di soggetti coinvolti nella importante iniziativa: alla fine del percorso, della durata di un anno, i partecipanti potranno sperare di lavorare in vari settori. Le aziende messe a disposizione appartengono al settore meccanico, edilizio, della moda, del commercio, produzioni cinematografiche e eventi.

A Fanpage, l’assessore al lavoro di Chiara Marciani ha affermato: “Abbiamo interloquito con il mondo imprenditoriale e abbiamo scelto alcuni settori strategici, oggi abbiamo presentato varie iniziative del Comune di Napoli per favorire l’occupazione“. Il progetto è stato presentato a Bagnoli alla presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi con il nome Verso il lavoro. Il sindaco ha dichiarato: “Stiamo lavorando su tutte quelle che sono le opportunità per creare dei percorsi da un lato di formazione, utilizzando il fondo povertà per tirocini e stage soprattutto per le fasce più deboli per dare anche ai più fragili opportunità di avvicinamento al mondo del lavoro, e poi dall’altro lato per fare incontrare la domanda di lavoro che esiste in città con una offerta che spesso è molto frammentata e poco qualificata. E’ un percorso faticoso ma dobbiamo fare di tutto per favorirlo perché è una delle grandi sfide della città. Il nostro è un investimento forte, numeri concreti ed un luogo simbolo come l’Albergo dei Poveri”.

Il pacchetto interventi sarà completato dagli incontri tra aziende e aspiranti lavoratori presso l’Albergo dei Poveri nelle giornate dal 19 al 21 dicembre 2023.

Visited 33 times, 1 visit(s) today
Chiudi