Written by 8:59 Bacoli

Mozione sfiducia: Vince Josi, flop dell’opposizione

Il Sindaco Jdi Bacoli osi Della Ragione

Non passa la mozione di sfiducia: 9 a 6 i voti a favore del sindaco

Il Sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione incassa la fiducia del suo consiglio comunale nella seduta tenutasi nella serata di Martedì 12 settembre.

Le forze di opposizione avevano presentato come primo punto all’ordine del giorno una mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco. La mozione aveva solo 7 firmatari (la maggioranza è di 9). Si era capito che non tirasse una buona aria per le opposizioni quando all’appello del Consiglio si è notata l’assenza di Mario Di Bonito di Fratelli d’Italia, tra i firmatari della stessa mozione.

Il colpo di grazia è arrivato quando l’esponente del Partito Democratico, Ciro Mancino, new entry del Consiglio, dopo la surroga del compianto Scotto di Luzio, ha fatto una lunga dichiarazione di voto, schierandosi per l’astensione.

A quel punto il consiglio è parso più un regolamento di conti all’interno delle opposizioni che si accusavano reciprocamente per il fallimento della mozione, con i consiglieri di Forza Italia che hanno implicitamente attaccato il Partito Democratico, accusandolo di “tradimento” dei patti.

Una forte maggioranza che quindi rafforza il Sindaco Della Ragione che ora potrà concludere il mandato (fino alle elezioni del prossimo giugno 2024), forte di un ulteriore attestazione di fiducia da parte della sua maggioranza e soprattutto forte delle divisioni interne tra i banchi della minoranza che non sono riusciti a trovare un accordo sulle modalità di critica e sfiducia verso l’attuale amministrazione.

Ciò lascia un segno anche in vista delle coalizioni di contrasto a quella del Sindaco in carica in vista delle prossime elezioni. Se le forze di minoranza non sono riuscite a trovare un accordo CONTRO il Sindaco, dovranno fare molta più fatica per accordarsi a favore della costruzione di una coalizione alternativa.

Visited 93 times, 1 visit(s) today
Chiudi